· 

Garrett Brown - The Steadiboy

Cos’hanno in comune film come Rocky e Shining?


LA RISPOSTA E' GARRETT BROWN E LA SUA STEADICAM!

Garrett Brown e Sylvester Stallone durante le riprese di Rocky II
Garrett Brown e Sylvester Stallone durante le riprese di Rocky II

Ebbene la steadicam è un’attrezzatura ideata e costruita da Garrett Brown, direttore della fotografia e operatore cinematografico del New Jersey che alla fine degli anni 70’ inventa questo dispositivo in grado di effettuare riprese in maniera fluida, senza sobbalzi dati dalla corsa, dalla camminata o da qualsiasi movimento prodotto dall’operatore in fase di ripresa.

Il primo nome del prototipo era "Brown Stabilizer" che però peccava in campo di praticità, infatti l'inquadratura era difficile da tenere sotto controllo e la pettorina era abbastanza scomoda.

 

Dopo studi e prove sul campo Brown riuscì a costruire il modello definitivo che, oltre ad una maggiore manovrabilità data dalla combinazione di molle, pistoni e pesi aggiunse uno schermo alla base in modo da poter controllare l'inquadratura in ogni momento.

 

Questo nuovo metodo di ripresa permise di creare sequenze più fluide, dinamiche e coinvolgenti per gli spettatori.


Danny e la pedalata nei corridoi "Shining" (1980) regia di Stanley Kubric
Danny e la pedalata nei corridoi "Shining" (1980) regia di Stanley Kubric

Un classico esempio lo possiamo vedere nella ormai celebre pedalata del piccolo Danny  tra i corridoi dell'Overlook Hotel in Shining oppure nell'iconica corsa di Rocky Balboa sulla scalinata del museo d'arte di Philadelphia (talmente celebre da essere riconosciuta in tutto il mondo come la "Scalinata di Rocky").


La steadicam ha di fatto rivoluzionato il mondo della ripresa e il linguaggio comunicativo dell'immagine, diventando un caposaldo indissolubile della cinematografia moderna.

dettaglio del film "Birdman" (2014) regia di Alejandro Iñárritu
dettaglio del film "Birdman" (2014) regia di Alejandro Iñárritu

 

Oggi grazie a questa geniale intuizione sono nate nel corso degli anni tanti altri strumenti importanti come i Gimbal meccanici ed elettronici, le stabilizzazioni su più assi e le Flycam ma tutto questo non sarebbe potuto succedere senza la fantasia di Mr. Brown e la sua rivoluzionaria Steadicam.

 


i Primi test di Garrett Brown

garrett brown e rocky balboa





Quantica Visuals  -  info@quanticavisuals.com

All rights reserved ®

 

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. E' vietata la riproduzione,la pubblicazione e la distribuzione di immagini e contenuti. Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.